Saturday, May 5, 2007

DONNA INSODDISFATTA



Durante l’ultima settimana mi è capitato spesso di andare al mercato per cercare un giubbotto leggero. Abito alle Cure a nord di Firenze. C’è un piccolo mercato molto vicino al mio appartamento. Odio fare il shopping per vestiario. Comunque, la solita domanda è stata “Questi giubbotti sono tutti di donna?” La risposta è stata quasi sempre “Si.” Ho notato una cosa tanti anni fa – ci sembra di trovare più vestiti di donna che si vendono ai mercati e ai negozi rispetto a quelli da uomo. Allora, sono arrivato alla conclusione, che la maggior parte della gente sa già, che le donne spendono più nell'acquisto di abiti in genere che gli uomini. Suppongo che la maggioranza dei vestiti vecchi non sono consumati. Il fatto è che le donne sono stufi di indossare sempre le stesse cose – non sono mai soddisfatte. E’ spesso la stessa cosa per un set di divani o di bagno, o tappeti, o tende, ecc.

Il fenomeno della moglie assillante e molto comune. Assillare è un modo di esprimere insoddisfazione con numerosi aspetti del carattere di un partner. Molte donne sono anche insoddisfatte con il loro corpo e decidono di arrivare alla chirurgia estetica; per esempio, il silicon per ingrandire il seno o iniezioni di botox per creare labbri voluttuosi.

In “The Rainbow” di D H Lawrence, fu la seconda generazione di donne che guardava spesso verso la città sull’orizzonte e sognava una vita migliore. Queste donne erano insoddisfatte con la loro esistenza agricola dura. E’ stato allo stesso modo quando i miei genitori lasciarono la Calabria per approdare in Inghilterra. Fu la mia mamma che voleva davvero emigrare - spinta dal sogno di una vita più facile…


Eva era anche insoddisfatta con quello che Dio aveva provveduto nel Giardino di Eden. Il serpente furbo la persuase di mangiare della frutta proibita. Perché scelse lei e no Adamo? La mia teoria oltraggiosa è che forse la composizione misteriosa della donna include un senso d’insoddisfazione che proviene fino in fondo dal Giardino…


Roberto Parmeggiano – 17/3/07

http://jooble.it/

No comments: