Thursday, May 3, 2007

CALABRIA - GIARDINO DELL'EUROPA


Descrizione
La Calabria è la regione situata più a sud dell’Italia è bagnata dal mar Tirreno e dal mar Ionio e confina a Nord con la Basilicata. E’ una regione principalmente montuosa. Il capoluogo di provincia è Catanzaro, le altre province sono Cosenza, Vibo Valentia e Reggio Calabria e Crotone. Il nome originario della Calabria era Brutium derivato dal nome del suo popolo (i Bruzi) , mentre Calabria era denominata la penisola del Salento in Puglia. E’ dalla Calabria invece che deriva il nome di tutta la penisola, in quanto Italia prende il nome dal suo re Italo.La regione ha origini preistoriche e nell’antichità fece parte della Magna Grecia come testimoniano gli scavi di Sibari e di Locri. La sua posizione geografica ha fatto sì che fosse terra di facili invasioni e conobbe pertanto varie dominazioni dai Romani fino ai Borboni.

Province in Calabria: Cosenza, Catanzaro, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia

Da Vedere

La città di Tropea situata nella cosiddetta costa degli Dei e conosciuta per le sue bellezze come la perla del Tirreno. La leggenda narra che il fondatore sia stato Ercole che ne fece uno dei suoi porti. Oltre alla meravigliosa spiaggia la città offre meraviglie architettoniche come la Chiesa di Santa Maria dell’Isola , un santuario benedettino sull’isolotto scoglio e le varie chiese e palazzi del centro storico.

Il Parco Nazionale della Calabria che comprende gran parte della Sila dove si possono trovare arbusti sempreverdi come erica, mirto, rosmarino, alloro e lentisco e dal punto di vista faunistico: daini, cinghiali. Lupi, gatti selvatici ed alcune specie di aquile reali.

Il Parco Nazionale del Pollino che è la zona d’Italia con l’area protetta più vasta.

Santuario della Madonna della Grotta a Praia a Mare in provincia di Cosenza : Edificio incastonato nelle rocce del monte VincioloIl Castello aragonese del 1490 e il Santuario di S.Maria del Castello del sec. XI a Castrovillari. Il Santuario è stato ristrutturato nel ‘700 e conserva al suo interno opere di grande valore come le tavole di Pietro Neuroni del 1552. Gli scavi di Sibari che hanno portato alla luce resti di abitazioni della città greca del sec. VII a.C che era famosa per le sue miniere d’argento.

Gastronomia e Vini
La gastronomia calabrese è semplice ma dai sapori forti e decisi e elaborata nella preparazione. I prodotti tipici sono: la cipolla rossa di Tropea, ‘Nduja di Spilinga, il peperoncino rosso e il Pecorino del Poro. Sono inoltre famosi gli insaccati, primo fra tutti la soppressata.La pasta che viene preparata in casa è condita per lo più con sughi a base di pomodoro con carni di manzo, maiale, agnello e vitello e insaporita con peperoncino.Le carni vengono principalmente cotte al sugo o in arrosto. Una specialità è il capretto con le patate arrosto accompagnato da carciofi o piselli in base alla stagione. Gli ortaggi più usati sono le melanzane e i peperoni che vengono mangiati ripiene oppure conservateisott’olio.Nella calabria montana si fa largo uso dei funghi soprattutto porcini, metre sulla costa si possono gustare piatti a base di pesce, fra cui è molto usato il tonno.Fra le moltissime varietà di dolci, il più tipico e senza dubbio il più caratteristico è il cozzùpa fatta con la pasta della ciambella ed assume sempre forme umane, di animali, di cestino o di cuore. Il vino regionale tipico è il Cirò Rosso D.O.C, un vino secco e corposo il cui vitigno di base è il Gaglioppo.

http://www.giraitalia.it/calabria/

No comments: