Friday, April 27, 2007

RICERCANDO IL DENARO

Persone o possessi

Che cosa ti motiva di più - l'amore o il denaro? Molta gente risponderebbe l'amore ma, in pratica, ricerca solo il denaro. Essi si sovraccaricano di lavoro, trascurando i rapporti interpersonali; al fine di guadagnare di più per comprare sempre tante cose, in realtà inutile. La società, in genere, cerca sempre di più di provocare un continuo lavaggio di cervello sulle persone; ed i media, in particolare la pubblicità, rende la gente, in verità sempre più scontenta. Arriva sul mercato un nuovo prodotto e spesso diventa un pressante desiderio da soddisfare. E grazie alla pubblicità, completamente slegata da ogni tipo di critica e coscienza, viene fatto agognare l'oggetto. Ce la facevamo OK prima dei cellulari, CD e micro-onde. Perchè questi falsi desideri sono diventati così compulsivi da non poterne fare a meno? Per non parlare dei bambini che sono allevati dalla TV o di un'altra mamma sostituta; i quali bimbi non hanno l'attenzione e la guida dei genitori, e forse hanno un frettoloso rapporto con loro solo nei week-ends perché lavorano fino tardi. Poi, le casalinghe trascurate potrebbero avere altre relazioni alternative al matrimonio…

I rapporti hanno bisogno di tempo e attenzione per fiorire. Ma la maggior parte della gente segue il branco, sicura nella massa, mai chiedendosi se sta facendo la cosa giusta, arrendendosi senza lottare, al bisogno onnipotente di far parte. Non hanno scoperto ancora che le migliore cose nella vita sono gratis: un abbraccio, un bacio, un sorriso, una risata, una parola gentile, una pacca sulla spalla…amore, amore, amore…


Roberto Parmeggiano

(Pubblicato per la prima volta in ‘The Pigtown Horn’ – gennaio 2003)



La pietà, con animo contento del proprio stato, è un grande guadagno. Infatti non abbiamo portato nulla nel mondo, e neppure possiamo portarne via nulla; ma avendo di che nutrirci e di che coprirci, saremo di questo contenti. Invece quelli che vogliono arricchire cadono vittime di tentazioni, di inganni e di molti desideri insensati e funesti, che affondano gli uomini nella rovina e nella perdizione. Infatti l'amore del denaro è radice di ogni specie di mali; e alcuni che vi si sono dati, si sono sviati dalla fede e si sono procurati molti dolori.

1 Timoteo 6:6-10




Chi desidera la ricchezza è come l’uomo che beve l’acqua del mare, più beve e più ha sete. E non smette di bere fino alla morte.

Antica citazione musulmana


No comments: